martedì 22 settembre 2009

Mi inchino

Mi inchino davanti ai sei militari morti nell'attentato in Afghanistan

Mi inchino davanti ai civili afghani morti nello stesso attentato vittime inconsapevoli ed incolpevoli di una guerra non loro

Mi inchino davanti ai corpi di Sanaa e Hina uccise perché volevano scegliere la loro vita liberamente

Mi inchino davanti alle donne che, ogni giorno, vengono massacrate da mariti e fidanzati, vittime di una cultura maschilista e violenta

Mi inchino davanti ai morti di Viareggio, vittime di una tragedia che si poteva e doveva evitare

Mi inchino davanti ai morti abruzzesi, diventati comparse atroci del circo mediatico e propagandistico di una perfida politica

Mi inchino davanti ai poliziotti, i carabinieri e tutte le altre forze dell'ordine che sono morti per difendere la legge e la nostra sicurezza

Ma voglio inchinarmi soprattutto davanti ai corpi delle persone che, ogni giorno, drammaticamente, muoiono nelle fabbriche, nei cantieri, sulle strade e dei quali si parla troppo poco e ancora meno si fa.

Per loro non esistono bandiere, né funerali di Stato, né commemorazioni ipocrite.

Per loro solo la disperazione dei familiari, le lacrime di bambini (che per fortuna nessuno fotografa), un trafiletto sui giornali locali.

E il giorno dopo, tutto ricomincia come prima … fino alla prossima strage!


Ti è piaciuto il post? Vota Ok oppure No sotto a sinistra

Nessun commento: