Apprendo in questo momento che in Sicilia sei operai sono morti durante la pulizia di una vasca, poichè hanno inalato vapori venefici.
Solo una parola mi viene in mente:
BASTA!
Basta con il cordoglio dei politici
Basta con le promesse di intervenire
Basta con le indagini dopo che le bare sono state chiuse
Basta con le lacrime di vedove e figli
Basta con le leggi che non vengono applicate
Basta con il lavoro che uccide.
Fermiamo questa assurda guerra
Potere Operaio n.1 (1969)
1 giorno fa
2 commenti:
Sulle morti degli operai non saprei che dire.
Anzi avrei molto da dire e molto ho già detto e scritto per quello che vale ciò che diciamo noi "truppa", tante volte. In realtà non importa a nessuno se succedono queste cose, importa solo nelle campagne elettorali, dopodichè tutto finisce lì.
Gli operai sono dimenticati, e ci si accorge che esistono solo quando muoiono
Concordo
e meno male che se ne parla.
Basta vedere quello che succede sulle strade (giusto per ricordare, una buon fetta degli incidenti sul lavoro riguarda lavoratori alla guida o come vittime di veicoli a motore).
La strage giornaliera sulle strade non fa notizia, salvo qualche botto del weekend con almeno due o tre ragazzotti morti.
Adesso, almeno fin che dura, sono di moda gli operai morti, mentre un venditore che si schianta in auto non interessa a nessuno.
In generale poi, bisogna morire, possibilmente in compagnia, altrimenti, se ci si limita ad ammalarsi o rimanere storpi non si vale nemmeno il tempo sulla tv locale.
Qualcosa si muove, negli ultimi anni, almeno a Verona, non si vedono più impalcature di fortuna nei cantieri edili.
Controlli ne fanno.
Ma di strada da fare ne resta molta, in compenso i sindacati confederali hanno trovato il modo di lucrare sulla formazione per la sicurezza (http://www.sicurscuolaveneto.it/)
Flavio
Posta un commento